Per innovare costantemente, essere all’avanguardia nel settore e sviluppare soluzioni di molatura, lavorazione laser, automazione e connettività sempre più performanti.

Cellula di innovazione Rollomatic presso la Scuola politecnica federale di Losanna

Rollomatic è presente nella Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL): una delle istituzioni scientifiche e tecnologiche più dinamiche al mondo.

Rollomatic è costantemente alla ricerca di nuovi talenti per sviluppare le proprie divisioni e mettere a punto nuovi progetti, con l’obiettivo di aumentare le capacità di ricerca e consolidare la leadership acquisita. A tal fine l’azienda ha creato una cellula di innovazione all’interno dell’EPFL Innovation Park.

Da allora la stretta collaborazione che si è instaurata tra i laboratori dell’EPFL e gli ingegneri Rollomatic ha consentito di portare a termine con successo progetti che richiedono un elevato livello di competenza tecnica. Nello spazio di 107 m2 che hanno a disposizione a Losanna, circa dieci ingegneri e studenti collaborano a un’ampia gamma di progetti e svolgono ricerche sulla 4a rivoluzione industriale, in particolare in settori quali lo sviluppo di software, la geometria differenziale, la meccanica e la tecnologia laser.

Cellula di innovazione Rollomatic presso lo Switzerland Innovation Park

Dal 2021 Rollomatic è presente in pianta stabile anche presso lo Switzerland Innovation Park Biel/Bienne (SIPBB); un’organizzazione privata svizzera che gestisce e sostiene principalmente attività di ricerca applicata e sviluppo industriale. In questa sede vengono offerti progetti di master e dottorato a studenti di vari settori, tra cui meccanica, informatica e robotica.

D’altra parte, per un’azienda come Rollomatic, che investe nello sviluppo di soluzioni innovative che consentano ai propri clienti di migliorare in termini di prestazioni e autonomia, è importante essere presente in centri di ricerca come la Swiss Smart Factory. In questo modo, infatti, l’azienda può realizzare progetti industriali concreti e instaurare collaborazioni particolarmente produttive. L’ufficio aperto presso SIPBB, ad appena 15 chilometri da Le Landeron, dove il Gruppo ha sede, rappresenta inoltre un’opportunità unica per far conoscere Rollomatic agli studenti della regione, siano essi di lingua francese o tedesca.